TLLT Teatro Libero, Liberi Teatri: vento nuovo a Milano
Cos’è TLLT?
Per chi se lo stesse domandando, la risposta è: “Teatro Libero, Liberi Teatri”, ovvero un gruppo di compagnie residenti, che ha scelto di fare di Teatro Libero la propria base.
Nato da un’idea di Corrado D’Elia, il progetto originario accoglieva l’esigenza di alcune giovani compagnie di ottimizzare costi gestionali e di produzione. Ma non solo questo…
Al fondo tanta voglia di raccontare il contemporaneo in uno spazio condiviso di confronto e crescita.
E’ andata così. E’ stato così che Teatri Possibili, scuola di teatro da sempre diretta da Monica Faggiani, Skené di Claudia Negrin e la Compagnia Teatro Libero (ora Compagnia Corrado D’Elia) hanno dato avvio al processo. A poco a poco si sono aggiunte La Danza Immobile di Corrado Accordino, Chronos3 diiManuel Renga, Valentina Malcotti e Vittorio Borsari, Fenice dei Rifiuti di Alessandro Veronese e Michela Giudici e Palco Off di Francesca Romana Vitale e Renato Lombardo. Da quest’anno la famiglia si allarga, accogliendo Effetto Morgana di Fabio Banfo e Serena Piazza, Giorni Dispari Teatro di Serena Nardi, PianoInBilico Compagnia Teatrale di Silvia Giulia Mendola e Silvia Borsari e Realtà Debora Mancini, già presenti nelle passate Stagioni con ospitalità di loro lavori.
Dalla prossima stagione TLLT torna ad essere il cuore pulsante del teatro Libero, scegliendo dall’interno delle compagnie residenti i timonieri di questa nuova avventura e dando voce ad altri sguardi sul contemporaneo in un cartellone improntato alla narrazione del tempo presente.
Si parte! Alla Direzione Artistica Corrado Accordino (già co direttore con D’Elia) e Manuel Renga e Monica Faggiani alla Presidenza della casa comune Teatro Libero.